Quando viaggi in moto l’adrenalina e il divertimento sono garantiti, ma non bisogna mai sottovalutare i pericoli derivanti dall’alta velocità. Oltre a un abbigliamento idoneo è bene che tu abbia alcuni oggetti che ti potranno tornare sempre utili, per evitare problemi gravi e avere un tour il più sereno e divertente possibile.
Il kit di riparazione delle gomme è sicuramente uno degli accessori più utili e ti consentirà di riparare in poco tempo il pneumatico difettoso o forato e di tornare subito a sfrecciare sulla tua due ruote. In commercio sono presenti diversi modelli, adatti un po’ a tutte le tasche, che però non tradiscono mai la loro funzione di assistenza tecnica. Senza una ruota di scorta, come invece capita per le auto, bucare una gomma della moto può essere una vera seccatura, alla quale però è possibile rimediare grazie a un kit di riparazione di alta qualità.
Per utilizzare il kit sono necessarie alcune semplici operazioni, che ti consentiranno di rimediare alla gomma difettosa. In primo luogo devi individuare il foro presente nella copertura e inserire un po’ di mastice, che è presente nel kit, all’interno del buco. In seconda battuta sistema la striscia di gomma fornita con il kit all’interno del foro, che va agganciata insieme ad un amo presente nel completo e cosparsa con il mastice.
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Una volta inserita nel buco, operazione che richiede un po’ di forza, è necessario estrarre l’amo e tagliare la gomma che eccede fuori dal foro, per cui è necessario un taglierino. A questo punto non rimanere che utilizzare la bomboletta d’aria compressa messa in dotazione dal kit, gonfiando il pneumatico difettoso.
Se hai compiuto tutte le azioni correttamente potrai continuare a viaggiare su strada e dovrai semplicemente portare dal gommista il pneumatico per la sostituzione o l’eventuale riparazione. La bomboletta è ottima per le gomme con camere d’aria, mentre non si adatta troppo bene per le coperture che ne sono prive, quelle tubeless. Il kit ordinario consente di chiudere il buco, ma una volta solidificatasi la schiuma prodotta sarà quasi impossibile staccarla dalla gomma per la sua sostituzione.
Differenze tra kit tubeless e camere d’aria
Innanzitutto, va fatta una doverosa premesse che riguarda un tipo di pneumatici che possono essere riparati con il kit, ossia i tubeless, che sono privi di camere d’aria. Essi sono i più diffusi per le moto stradali, ma se la tua moto monta pneumatici dotati di una copertura ad aria interna allora dovrai optare per un prodotto alternativo. In questo caso, è infatti necessario acquistare un kit dotato di una bomboletta ad aria compressa, che ti consentirà di cambiare la camera interna in poco tempo.
Riconoscere una gomma di questo tipo è semplice e basta osservare le sigle presenti sul battistrada. Se viene riportato TL allora significa che il pneumatico è un tubeless privo di camera d’aria, mentre se c’è scritto TT allora esso è dotato dell’accessorio tecnico.
Ciò significa che un kit tubeless è ben diverso rispetto ad uno ordinario e questo si esplica bene pure nella differenza di accessori presenti al suo interno. Un completo per la riparazione delle gomme prive di camere d’aria infatti è solitamente più piccolo e compatto rispetto all’altro e non ha la bomboletta, sostituita con un flacone sigillante.
Kit di riparazione gomme tubeless
In commercio esistono diversi tipi di kit per la riparazione dei pneumatici tubeless, come quelli proposti da OJ, Slime e Givi. Si tratta di due prodotti di qualità certificata, che puoi trovare in commercio a un prezzo di listino di circa 55-65 euro, abbassabile acquistando i due completi presso i rivenditori autorizzati online.
Le offerte presenti presso gli stock autorizzati sono infatti molto convenienti e ti consentiranno di risparmiare un po’ di soldi, pagando il kit meno di 45 €. Nel completo puoi trovare tutti gli strumenti di cui hai bisogno per sostituire la gomma senza camera d’aria difettosa, come le strisce sigillanti e il tubo flessibile a cui andranno aggiunte delle bombolette di CO2, da acquistare per rendere efficace il vostro completo.
Il kit proposto da Slime è molto interessante, viste le sue dimensioni assai ridotte di 19 x 19 x 6 cm e il peso di poco superiore a un kg. All’interno del completo la dotazione comprende strumenti come un misuratore della pressione analogico, che consentirà di verificare il buon stato della gomma, un flacone sigillante da 250 ml che è facilmente rimovibile con dell’acqua e un piccolo compressore da 21 bar che va a sostituire la bomboletta presente nella maggior parte degli altri completi. Rispetto ai kit proposti da OJ e Givi in quello Slime mancano il cutter, ossia lo strumento da taglio, e il tubetto di mastice o collante.
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Kit di riparazione gomme con camera d’aria
Se possiedi una moto con gomme che presentano la camera d’aria ti servirà invece un completo un po’ differente, che puoi acquistare a buon mercato anche su internet. Le offerte a riguardo infatti non mancano e con meno di 40 euro puoi assicurarti un prodotto di grande qualità, con offerte molto vantaggiose soprattutto se acquisti su Amazon.
Se vuoi un prodotto davvero completo puoi andare sui modelli realizzati da Givi oppure OJ, che sono due marche in grado di garantire l’assoluta qualità del prodotto, ma non è necessario spendere molti soldi per avere un completo utile alla riparazione dei tuoi pneumatici.
Optando per il kit proposto dal gruppo Rhütten puoi mettere mano alla gomma e ripararla in pochi minuti, ad un prezzo inferiore ai 10 euro e con un ingombro praticamente inesistente. Nel completo sono presenti gli accessori imprescindibili per gonfiare una gomma con camera d’aria difettosa, ossia pinze, lamette, collante privo di benzene e sostanze tossiche, da riporre in una pratica e comoda custodia.
Rispetto ad altri modelli quello della Rhütten non presenta tuttavia la bomboletta gonfiante, dunque è un’ottima soluzione low cost seppur priva di un elemento fondamentale del kit classico. Per un rapporto qualità-prezzo ottimale puoi optare per il completo ripara gomma della BKR, proposto a un prezzo di listino di 22 euro e dotato di tre bombolette di CO2, di una chiave a T da inserire nel foro, di un tubetto di colla e di 5 cordoni auto vulcanizzanti. L’offerta è molto ampia, rimane solamente da scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
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