Airoh S4: Prezzi, Opinioni e Specifiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2017

Casco Moto Airoh S4Il casco Airoh modello S4 ha un peso dichiarato pari a 1350 grammi circa, con più o meno 50 grammi di scarto, ma se lo vuoi indossare completo di visiera e frontino devi considerare che potrebbe arrivare a pesare complessivamente un po’ di più.

E forse questo è il suo principale problema il peso che stanca il collo, ma non subito ovviamente. Parliamo di un arco di tempo di alcune ore e se lo indossi in pista potresti sentirti i muscoli del collo stanchi e appesantiti prima del tempo, ma queste sono opinioni che variano di persona in persona.

L’Airoh S4 è un modello che ha nella sua particolarità la dotazione di visiera e frontino, combinazione che potrebbe essere ideale per chi si dedica alle corse fuori strada e non vuole indossare gli occhiali da moto (mascherina)  con il casco integrale perchè sofferente a questo elemento. La linea della mentoniera di questo casco Airoh risulta essere sottile e allungata, seguento lo stile tipico dei caschi da cross.

Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3

Ma cosa vuol dire tutto ciò? Semplice, per intenderci ti diciamo senza troppi giri di parole che questa soluzione adottata dal casco S4 permette di una conservare una visibilità davvero molto buona, sicuramente migliore rispetto a quella dei caschi di tipo integrale, e quasi uguale, se non addirittura identica, a quella dei caschi di tipo jet. A visiera aperta la sua visibilità è decisamente buona e l’adozione di questo tipo di mentoniera lascia un po’ più di spazio tra il mento del pilota e il casco.

A livello stilistico vediamo che questo prodotto della Airoh si presenta con un frontale appuntito abbinato ad un’area posteriore perfettamente e sorprendentemente sferica. La sua calotta esterna è stata riprodotta ricorrendo all’utilizzo di materiale termoplastico e la superficie è verniciata e rifinita con Uv per un risultato estetico davvero molto bello a vedersi. La struttura interna è anatomica ed amovibile e lavabile, così come lo sono anche i guanciali.

Tutti i tessuti applicati all’interno di questo interessante casco sono stati sottoposti al trattamento igienizzante noto come Sanitized. Devi inoltre sapere che la sua visiera è stata opportunamente trattata per essere antigraffio sia dentro che fuori. Il sistema di ritenzione è, ovviamente, a sgancio rapido mentre l’aggancio antifurto è ad anello. La Airoh nel progettare questo casco ha poi voluto applicare una presa d’aria posizionata frontalmente, quella sulla mentoniera e ha poi posizionato gli spoiler laterali e quello superiore.

Stiamo quindi parlando di un casco in policarbonato dotato di interni amovibili e lavabili che può essere usato in versione da enduro ma anche con visiera oppure nella configurazione senza, come meglio ti trovi. Una volta indossato risulta molto comodo sin dall’inizio e anche quando si verificano forti raffiche laterali di vento non si smuove, al contrario resta ben saldo.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3

Il frontino superiore, anch’esso regolabile, ha degli ottimi sfoghi per l’aria, che permettono una buona riduzione della spinta del vento. Possiamo dire che il casco S4 della Airoh è stato ben progettato nella forma e nelle dimensione perchè riesce, grazie a queste caratteristiche, a riparare dal sole senza arrivare a creare intoppi all’aerodinamicità complessiva del modello in questione. Passando a quel che succede dentro al casco vediamo che la ventilazione interna è mantenuta a livelli più che buoni dalle prese d’aria frontali e dalla placca superiore. Vedrai inoltre che risulta essere ottima anche la tenuta dell’aria tra la visiera e la guarnizione.

La visiera si apre comodamente tramite l’apposita linguetta di apertura ed anche quando procedi a velocità elevate, parliamo di 120 chilometri orari, vedrai che non avvertirai fastidiosi sibili d’aria. Dobbiamo però segnalarti che la visiera antigraffio dell’Airoh S4 non è anti-fog e che la sua presa d’aria resta sempre aperta. In definitiva questo casco risulta comodo e confortevole e si presenta con tutti i vantaggi del casco da cross, con una visiera capace di riparare dal freddo e all’aria. Questo S4 protegge bene il viso in caso di cadute e non permette all’aria di entrare dalla parte inferiore del casco stesso. Se chiudi la visiera vedrai che con questo modello l’aria non entra come nei caschi integrali.

Il prezzo di questo modello corrisponde a 89 euro nella versione bianca, contro i 109 della versione nera. Cercando online si possono però trovare diverse offerte per questo casco che nel rapporto qualità prezzo è decisamente più buono, che fa il suo e forse fa più di quel che promette sulla carta!

Airoh S4: Prezzi, Opinioni e Specifiche ultima modifica: 2016-11-17T14:42:48+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *