I manubri da palestra sono un accessorio prezioso per l’allenamento con i pesi. Vasta la gamma di manubri in commercio, diversi per tipologia, forma ed ovviamente peso. Andiamo a fare un po’ di chiarezza.
- 2manubri da 0.5 kg. cad. Diametro: 2.8 cm. Lunghezza: 45 cm.
- 2 manubri da 0,5 kg: 2,5 x 45 cm (Diametro x L)
- Prodotto solido - Le sbarre sono in ferro; i dischi di peso sono ricoperti in...
- Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
I manubri rappresentano un’ottima variante al famoso bilanciere, ma sono anche assolutamente fondamentali per l’esecuzione di esercizi particolari, quali ad esempio le croci, le alzate laterali e frontali, le spinte e altro.
Uno strumento i manubri, grazie a cui acquisire un miglior controllo del peso e del muscolo, in quanto per essere usati al meglio, necessitano di una determinata coordinazione e propriocezione, affinchè sia di fatto mantenuta la traiettoria.
Nei centri fitness più grossi ed importanti, è altresì possibile reperire veri e propri “set”, che vanno da un minimo di 500gr. di peso, ad oltre 80kg. di peso.
Set che in una semplice palestra di casa, molto probabilmente saranno scelti con particolare attenzione, a meno che si abbiano grandi spazi ed una grande disponibilità economica.
Manubri da palestra: fissi e regolabili
I manubri da palestra si dividono in fissi e regolabili.
Quelli fissi, sono quelli classici realizzati in ferro, con una copertura in gomma e/o in plastica con sabbia, ed hanno una misura che va dai 500gr. fino ai pesi più “importanti” dei blocchi di ferro monoblocco, o dei dischi in acciaio, che non si possono smontare.
Il carico tra le coppie può variare di 2 kg, o di 1 solo kg, con serie quindi da 10/12/14/16/18, oppure di 10/11/12/13/14/16 e via dicendo, con una progressione del carico più easy ed uniforme.
Da sottolineare a riguardo, che il beneficio di una rastrelliera completa è ovvio, sia in termini di praticità d’uso del manubrio, come in termini di resistenza del manubrio stesso.
I manubri regolabili invece, in ambito domestico rappresentano un’ottima soluzione in termini di praticità e di spazio, e permettono di comporre a discrezione il manubrio.
Ad esempio è possibile comporre 20 kg, con 4 dischi da 5 kg; oppure farne uno da 15 kg con 2 dischi da 5kg e 2 da 2,5kg.
E’ importante quindi valutare per bene la scala dei pesi che si andrà ad acquistare, onde evitare di ritrovarsi con manubri troppo pesanti e/o troppo leggeri; e ancora, di prestare attenzione alla lunghezza differente, onde poter inserire più pesi, ma a discapito della comodità nell’uso e nei movimenti.
- Pesi sono in ghisa, con rivestimento in neoprene, per maggiore durata e per...
- Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
- 2 manubri da 0,5 kg: 2,5 x 45 cm (Diametro x L)
- 2manubri da 0.5 kg. cad. Diametro: 2.8 cm. Lunghezza: 45 cm.
- 2IN1: Il manubrio AH300 combina due funzioni in un unico prodotto - Trasforma i...
- Coppia di manubri rivestiti in neoprene per aerobica e fitness
- 2 manubri corti con filettatura e un diametro 30mm
- 30 kg (2 x 15 kg) = 8 x 2,5 kg, 4 x 1, 25 kg, 2 aste dei manubri e 4 tappi a...
- MANUBRI DA PALESTRA – colorati pesi da palestra per principianti ed esperti, ideali...
- Presa ergonomica - L'impugnatura curva si adatta meglio al palmo della mano; il...
Quanto ai sistemi di bloccaggio, meritano nota: il più semplice e sicuro con una barra filettata ed il serraggio con la vite, quello con il collare ferma-pesi, e ancora quello con il ferma-pesi a molla (che sovente presenta però diametro da 50 mm).
Modelli resistenti che possono essere in acciaio, e sono fatti con una vite di serraggio che forza l’anello al suo posto, nel manubrio, e vantano un peso di circa 40 gr la coppia. In commercio è altresì possibile trovarne uno semplicemente con una vite a brugola.
Infine ci sono le cosiddette molle, montate su sostegni che offrono un innesto easy sulla testa del manubrio, ma che non sono però adatte ai manubri lisci, dato nel tempo si si rilasciano, inficiando la stabilità.
Qualsiasi sia la scelta quanto al manubrio, è assolutamente fondamentale optare comunque, per manubri che siano di qualità, sicuri e stabili, per una maggiore sicurezza durante l’allenamento.
Manubri da palestra: prezzi online
Online è possibile trovare una svariata offerta di manubri da palestra, nei modelli fissi e regolabili, con prezzi che vanno anche da meno di 5,00 euro, fino a più di 400,00 euro.
Tra i più noti marchi del settore, sono assolutamente da nominare: DKN, ViPR, BODYSOLID, Power Block, Technogym, Toorx, Gorilla Sports, Oliver e HIGH POWER.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!