Nell’attrezzatura di ogni pescatore, più o meno esperto, qualunque sia la disciplina praticata, non può assolutamente mancare una buona dotazione di esche.
- Occhi realistici in 3D e coda vivace, riproduce perfettamente un vero pesce, gli ami...
- Azioni di nuoto di vita-come in acqua per provocare predatore a mordere.
- Set con 12 diversi Cucchiaino Esca per la pesca a spin di trote, salmerini e persici...
La scelta di un’esca adeguata al tipo di preda che si desidera pescare è fondamentale per riuscire ad ottenere dei buoni risultati, sia che si pratichi la pesca sportiva, quindi con la successiva liberazione dei pesci dopo la cattura, sia che si pratichi una tipologia di pesca più classica.
Normalmente, le esche che i pescatori utilizzano possono essere di tre tipi: esca viva, esca morta ed esca artificiale. La maggior parte dei pescatori preferisce pescare con esca viva: si tratta normalmente di bachi di mosca carnaria, particolarmente indicati per la pesca leggera, oppure di altre tipologie di bachi, ideali ad esempio per la pesca dell’orata.
L’esca morta, invece, è costituita prevalentemente da mais e frutta, di cui alcuni pesci sono particolarmente ghiotti. Per quanto riguarda le esche artificiali, invece, ne esistono in commercio davvero moltissime e di tante diverse tipologie, a seconda del pesce che si desidera attrarre e catturare.
Cosa sono le esche artificiali e perchè sceglierle per pescare?
Le esche artificiali, chiamate anche semplicemente artificiali, sono delle riproduzioni realizzate solitamente in plastica, che rappresentano in maniera fedele e realistica delle esche naturali, in modo da stimolare nel pesce l’istinto predatorio, spingendolo ad attaccare per tentare di catturare la preda, in modo da rimanere, alla fine, impigliato nell’amo ed essere quindi catturato dal pescatore.
Per riuscire ad attirare nel migliore dei modi possibili il pesce, gli artificiali sono realizzati in modo da sembrare il più possibile dei veri pesciolini vivi: i colori sono estremamente realistici e le forme sono studiate in modo da far sembrare il movimento in acqua analogo a quello di una vera preda viva.
- Materiale Speciale---Realizzato in materiale di alta qualità, morbido, resistente e...
- 【Esecuzione squisita】:Soft Fishing esche granchio, nuovi dettagli squisiti,...
- 【Ampio targeting】Corpo di gamberetti-assomigliato a confondere i predatori.Ampio...
- Materiale: acciaio inossidabile, quantità: 200pcs/1, scatola Dimensioni: 10 cm x...
- Esche artificiali esche artificiali, forma a vite senza fine, vivaci e attive.
- FISHN REALSPINNY Spinnerbait, Peso: 20g Misura: 5cm - Misura foglia Spinner: 3,8cm
- Modelli di corpo ad alta risoluzione e occhi 3D attirano i pesci a mordere.
- Qualità matrial: questo prodotto è fatto di materiale ABS, buona consistenza...
Esistono moltissimi tipi di artificiali, diversi a seconda della disciplina che si pratica e del tipo di pesce che si vuole attrarre e di conseguenza catturare: possono essere quindi più o meno colorati, dotati di luci o semplicemente di parti luccicanti, per stimolare in maniera molto forte e decisa la percezione sensoriale del predatore.
Per lo più, gli artificiali vengono utilizzati per la pesca in mare: in particolare, per la traina costiera si utilizzano principalmente le piumette, le teste piombate, i polpetti, i cucchiaini, mentre per la traina pesante vengono usati prevalentemente pesci finti, plug, popper e altre tipologie di esca.
Infine, vengono utilizzate in maniera piuttosto intensa anche nello spinning in acqua dolce, per pescare trote, lucci ed altri predatori dello stesso genere.
Per essere sicuri di potere scegliere le esche artificiali più adatte alle proprie esigenze in una ampia scelta, la cosa migliore è rivolgersi ad un negozio specializzato in articoli per la pesca, dove solitamente è possibile trovare moltissime varianti diverse di artificiali.
Anche su Amazon però è possibile scegliere delle esche artificiali tra i tantissimi modelli in vendita, sia singolarmente che in pacchetti piuttosto ampi e variegati. I prezzi sono piuttosto vari e cambiano in base al tipo di esca scelta.
Una esca artificiale singola può costare fra i 3 e gli 8 euro; dopodichè, è possibile acquistare un intero set in modo da avere un assortimento completo, per tipi diversi di pesca e di pesce da catturare: un set di esche artificiali costa, all’incirca, fra i 35 ed i 50 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!