Il casco per la bici ha come primaria funzione quella di proteggere il cranio del ciclista da un possibile urto, preservando quindi la salute ed in alcuni casi persino la vita dell’utente; ma come scegliere il casco giusto tra la vasta gamma di proposte sul mercato? Andiamo a scoprirlo.
Nel malaugurato caso di una caduta con la bici, il casco è il dispositivo in grado di proteggere e preservare la salute del ciclista, onde contenere – per quanto possibile – la possibilità di traumi.
- Uvex Boss Race white-black 55-60 cm
- CASCO taglia: 58-61cm. Un sistema di presa di testa di regolazione Unisize nella...
- Leggero e sicuro: in policarbonato (PC) micro-shell / costruzione in-mold in EPS, il...
- 【Protezione professionale, salva la vita】: la custodia di PC importata ad alta...
Non a caso è obbligatorio l’impiego del casco nelle gare professionali, tanto che sono sempre di più le case di produzione dei migliori brand del settore a “spingere” nella realizzazione di modelli sempre più efficaci e quindi resistenti, leggeri, aerodinamici e traspiranti, con un netto miglioramento dei modelli dei caschi in commercio per professionisti ed amatori.
E difatti i moderni caschi sul mercato, sono realizzati in specifici materiali, tali da assorbire gli urti; e sono formati da una calotta esterna fatta in policarbonato, unita ad una interna, in polistirene espanso sinterizzato. Due diverse parti che possono essere tra loro incollate o fuse insieme, ad esempio con la tecnologia In-Mold. Caschi che con la normativa europea, EN 1078, devono passare il collaudo per essere omologati.
Casco per la bici da corsa: guida alla scelta
Quattro gli aspetti fondamentali di un casco per la bici da corsa, quali: traspirazione, aerodinamicità, leggerezza e resistenza.
La traspirazione è infatti un elemento fondamentale per dare il massimo comfort del ciclista, per cui è necessario ci siano specifici passaggi per l’aerazione, oltre che per diminuire il peso della struttura e per contenere le temperature.
Non meno importanti quindi il comfort e la leggerezza, per una comodità ottimale durante l’uso; e ancora, quanto invece all’aerodinamicità, trattasi di un parametro importante per le prestazioni in sella.
La resistenza invece è un parametro assolutamente fondamentale affinché il casco rivesta di fatto il ruolo per cui è destinato; un ruolo confermato ovviamente dalla sigla CE EN 1078, che attesta l’omologazione del casco in base alla norma europea in vigore, che li sottopone a test specifici onde valutare la capacità di assorbire e resistere ad urti e penetrazioni.
Caschi in commercio che sono molto diversi tra loro, così come di fatto è ben diversa la forma della testa di uno sportivo dall’altro; motivo per cui va da sé che è bene scegliere tra la vasta gamma di proposte quello che meglio aderisce alla testa, in quanto in caso contrario il rischio è che sia compromessa la sua efficacia.
A riguardo, le taglie di caschi sul mercato vanno da 50-52 cm a 62-64, intesa come la larghezza del capo, presa a metà della fronte; anche se a seconda del modello è possibile trovare caschi con misura regolabile sul retro del casco. Misura che in ogni caso è poi possibile regolare ulteriormente, grazie anche alle cinghie, che è però importante non vadano a stringere eccessivamente.
- 【Protezione professionale, salva la vita】: la custodia di PC importata ad alta...
- Uvex Boss Race white-black 55-60 cm
- Super-ventilato: ACE utilizza l'effetto Venturi tramite un sistema di canalizzazione...
- 【Design ventilato leggero】: design aerodinamico e di ventilazione: più fori di...
- [Visiera rimovibile]: La visiera avvolgente fornisce una protezione per gli occhi...
- CASCO taglia: 58-61cm. Un sistema di presa di testa di regolazione Unisize nella...
- Esterno resistente agli urti, interno ammortizzante grazie alla scocca esterna...
- Leggero e sicuro: in policarbonato (PC) micro-shell / costruzione in-mold in EPS, il...
- CASCO taglia: 58-61cm. Un sistema di presa di testa di regolazione Unisize nella...
- Peso: 240 g Dimensioni: (56-62 cm) Può essere regolato in forma per quasi le persone...
Caratteristiche tecniche a parte, tra le ricche proposte sul mercato è possibile scegliere il casco da bici che più aggrada in base anche alle caratteristiche estetiche, per colore, design e per altri eventuali accessori da applicare, come ad esempio una visiera.
Da precisare infine, che il casco ha come funzione anche quella di proteggere la fronte, per cui va indossato considerando di lasciare “liberi” solo un paio di centimetri fra le sopracciglia ed il bordo dello stesso.
Caso per al bici da corsa: prezzi online
Particolarmente fornita la gamma di caschi per bici da corsa in commercio, con prezzi che vanno da circa 10,00 euro a circa 250,00 euro. Tra i migliori brand del settore sono assolutamente da menzionare Fox, Giro, Kask, Midland, Carrera, SALEWA, zerorh+, BELL, Uvex, Scott e molte altre ancora.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!