Canne da Pesca per Carpfishing: Prezzi e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (10 Voti) - Agg. 2017

Il carpfishing è un tipo particolare di pesca sportiva, nella quale si cercano di catturare solamente le carpe o comunque pesci di grande dimensione.

La caratteristica fondamentale di questo tipo di pesca è che, trattandosi di una disciplina sportiva, i pesci vengono liberati subito dopo essere stati catturati: per questo motivo, l’esca viene montata sull’amo in modo da catturare il pesce senza ferirlo.

Trattandosi di una disciplina rivolta specificamente alla cattura di pesci di grossa dimensione, per praticare il carpfishing è necessario procurarsi un particolare tipo di canna da pesca, dotata di alcune specifiche tecniche per quanto riguarda il peso, la resistenza e la struttura.

Quali sono le caratteristiche fondamentali di una canna da pesca per Carpfishing?

Una canna da pesca per carpfishing normalmente è lunga tra i 3,30 ed i 3,60 metri, ed è solitamente divisa in due parti, o addirittura tre, in modo da renderla più facilmente trasportabile, ed il mulinello è adatto a questa tipologia di pesca.

Le migliori canne da pesca per carpfishing sono realizzate in materiali moderni ed ultraleggeri, come il carbonio e la fibra di vetro, in modo da facilitare il lancio dell’esca e comunque a vantaggio della maneggevolezza durante tutte le fasi della pesca.

Molte canne sono poi anche estremamente sottili, e di conseguenza molto leggere anche quando, divise in due o tre parti a seconda del modello, vengono trasportate. Inoltre può essere utilizzato il Rod Pod per carpfishing per appoggiarle in modo ordinato e stabile.

Quando si sceglie un canna da pesca per il carpfishing è molto importante ricordare che, trattandosi di canne da pesca molto lunghe, proprio per la modalità di pesca, la leggerezza è un requisito dal quale davvero non è possibile prescindere.

Altra caratteristica importante per una buona canna da pesca per il carpfishing è la presenza di un manico realizzato in materiale antiscivolo, in modo da favorire una buona impugnatura della canna durante tutte le fasi della pesca, compresa la fase iniziale di lancio e quella finale di raccolta del pesce.

I veri appassionati di carpfishing, che praticano questa disciplina con una buona frequenza, solitamente non possiedono una unica canna da pesca, ma diverse, anche di lunghezze tra loro differenti: questo per almeno due motivi diversi.

In primo luogo, a seconda del fondale può essere più comodo pescare con canne di lunghezza differente, quindi è bene avere a disposizione più di un modello per scegliere l’assetto migliore.

Inoltre, dal momento che molto spesso le battute di carpfishing possono essere molto lunghe, e protrarsi per diverse ore, i pescatori professionisti utilizzano uno strumento chiamato rod pod, un supporto mobile che permette di pescare contemporaneamente con più canne da pesca, anche di lunghezza diversa, stabilendo di volta in volta l’inclinazione preferita in quel momento ed in quella specifica situazione.

Quanto costa una canna da pesca per carpfishing?

Su Amazon la scelta di modelli di canne da pesca per carpfishing è davvero ampia, e spazia dai modelli e marche, tra cui le canne da pesca Shimano, particolarmente indicati per i principianti o comunque per chi pratica con poca frequenza, fino a modelli molto più costosi, indicati per chi pratica sistematicamente la disciplina ed ha quindi bisogno di una affidabilità e di un livello di prestazione più elevato.

Si va quindi da un modello base che costa circa una quarantina di euro, per arrivare fino a canne da pesca di marca con prestazioni da professionista, che possono costare anche più di 200 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!