Il bilanciere è uno tra gli attrezzi fondamentali per un allenamento quotidiano nella palestra di casa propria. Ma come scegliere il bilanciere da palestra giusto, nel ricco panorama di offerte del mercato?
- Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
- Completo con 6 dischi cemento colorato
- Attenzione** Lunghezza cm 180 diametro del Bilanciere e cm 2,5
Bilancieri di qualità sono la base di un buon allenamento in palestra. Bilancieri di qualità, che sono definiti nel settore, olimpici, quando vantano piastre con spessore di 50 mm, compatibili con le piastre olimpiche il cui foro ha diametro di circa 51 mm.
Ricca comunque l’offerta di bilancieri olimpici, per stile e qualità.
In linea di massima comunque, un buon bilanciere da palestra ha una superficie liscia, che consente un cambio agevole e veloce dei dischi e dei bumper. I cilindri inoltre, devono poter ruotare facilmente, per semplice rotazione dei palmi della mano, con il minimo sforzo e resistenza.
Bilancieri da palestra, maschili e femminili
I bilancieri variano in termini di peso, diametro e lunghezza totale e ancora, a seconda che si tratti di atleti uomini, donne e junior.
Sempre di più infatti i produttori che propongono bilancieri olimpionici femminili, in genere di 15/16 kg di peso, diametro da 25 mm e lunghezza da 205 cm; mentre ancora pochi coloro che propongono specifici bilancieri junior.
Tipologie di bilancieri da palestra
3 i principali bilancieri in commercio, ad iniziare dal bilanciere per il powerlifting adatto per il deadlift, lo squat ed il bench press con pesi elevati. Sono molto solidi, non hanno energia elastica e vantano particolari marcature sul knurl, risultando quindi una scelta infelice per i sollevamenti olimpici.
Il bilanciere olimpico, elastico e con diametro di presa piccolo, grazie alla grande energia plastica, è ideale per sollevamenti olimpici a rotazione esplosiva. Le marcature in questa tipologia, sono leggermente più distanti dal centro rispetto al caso precedente.
- Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
- 2manubri da 0.5 kg. cad. Diametro: 2.8 cm. Lunghezza: 45 cm.
- Supporto per bilancieri da pavimento Mirafit - 9 barre olimpiche x 50 mm (2”)...
- 2IN1: Il manubrio AH300 combina due funzioni in un unico prodotto - Trasforma i...
- Il set di manubri comprende due maniglie, quattro dischi da 0,5kg, quattro dischi da...
- Set di pesi e pesi 30 kg DTX Fitness
- Questo versatile set per bilanciere e manubri è perfetto per allenare pettorali,...
- Materiale: ghisa, Diametro di foro: 31 mm, Diametro: ∅ 21,3 cm, Spessore: 2,9 cm
- Set bilanciere con pesi da 30kg per bodybuilding - peso regolabile - aggiungi e...
- Mirafit Bilancieri da 18" - Compatibili con tutti i modelli di pesi standard da 25 mm
Terza tipologia molto in voga, sono quelli con doppie marcature, ossia bilancieri ibridi, indicati per un uso generale. Infine ricordiamo l’esistenza dei bilancieri EZ, molto utili per allenare la parte superiore del corpo in modo completo.
Caratteristiche di un buon bilanciere da palestra
Caratteristica principale di un buon bilanciere è la forza dell’acciaio, che maggiore è, più carico riesce a sopportare, senza piegarsi.
La forza di trazione ossia la resistenza alla rottura sotto sforzo e lo snervamento, ossia la resistenza alla deformazione sono le caratteristiche principali per misurare la qualità e la forza di un buon bilanciere. La misura è indicata in PSI, ossia in libbre per pollice quadrato.
Tendenzialmente i bilancieri medi hanno tra i 130/150 PSI, mentre quelli di qualità, tra i 160/180 PS e quelli di alta qualità tra i 200/220 PSI.
Bilancieri maschili di buona qualità, dovrebbero vantare poi sempre il knurl centrale.
Quanto invece ai cuscinetti, due quelli che consentono la rotazione dei cilindri, ossia il materiale bushing – di solito in bronzo – a basso livello di attrito, e quelli a sfera e ad aghi per una migliore rotazione, ma spesso aumentano il prezzo.
Infine, quanto alla rifinitura protettiva, i materiali più utilizzati sono lo zinco nero, l’acciaio, l’ossido nero e il cromo. L’acciaio e l’ossido necessitano di più cura, lo zinco invece svanisce presto ed i cromati sono totalmente protetti dall’ossidazione.
Bilancieri da palestra online su Amazon
Molteplici le offerte online su Amazon per i bilancieri da palestra, con prezzi da poco più di 35,00 euro a 150,00 euro. Tra le migliori offerte, il Physionics Bilanciere 30 kg al prezzo di 36,95 euro e il Physionics Set da 60 kg al prezzo di 83,99 euro.
Tra i modelli top troviamo invece il Bilanciere e manubri 50 kg al prezzo di 149,00 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!