Il famoso gioco del bersaglio delle freccette consiste nel lanciare verso un bersaglio posizionato su una parete fissa, dei dardi, che sono stabilizzati nel volo da apposite alette, in modo che la loro punta, vada a colpire una delle porzioni, nelle quali il bersaglio è diviso.
Un gioco antico ma sempre attuale, che è importante acquistare di qualità, tra le proposte del mercato. Ma come scegliere quello giusto?
Un buon bersaglio delle freccette, altrimenti detto bull, è costruito in legno ed in fibra di Sisal africana e diviso in settori numerati, che sono separati da striscioline metalliche, accanto alle quali, i settori sono dipinti con colori diversi.
Il bersaglio ufficiale ha un diametro da 45 cm ed è suddiviso in settori, con numeri che vanno da 1 fino a 20 lungo il bordo, che ne indicano il rispettivo valore, mentre l’anello esterno raddoppia i punti e quello interno invece, addirittura li triplica. Il centro del bersaglio vale 50 punti e l’anello intorno al centro invece, ne vale 25 punti. Il punteggio più alto nel bersaglio è il “triplo venti”.
Il bersaglio è appeso ad una parente fissa, in modo che il settore del 20, sia posizionato verticalmente in alto, direttamente rispetto al centro del bull, in modo tale che il centro, sia posto a 173 cm da terra. Attenzione, la distanza di tiro da dover rispettare è di 2,37 m dal bersaglio.
Quanto alle freccette, presentano una parte iniziale aguzza, detta punta, in genere in acciaio, un fusto di metallo avente l’impugnatura per le dita, ossia il corpo della freccetta, la coda e la vela, di solito in plastica.
L’impianto del gioco e le attrezzature del bersaglio delle freccette
L’impianto del gioco e le relative attrezzature del gioco del bersaglio delle freccette è molto semplice ed in genere abbastanza economico. Si va infatti dai bersagli in crine professionale, con set specifici di freccette, a soluzioni anche di più economiche, realizzate in ottone.
Oggi come oggi però, va detto che i giocatori usano sempre più spesso, freccette che hanno il corpo in tungsteno, ricoperto di carbonio, ossia un materiale che non le rende scivolose neanche quando per i più svariati motivi, si hanno le mani sudate.
- 21 giochi e 139 variazioni (incl. Cricket)
- Questo dispositivo è completamente riprogettato con la voce del PDC Master Callers...
- Questo dispositivo è programmato con la voce del PDC Master Caller RUSS BRAY "The...
- Funzione Sleep: dopo circa 3 minuti di inutilizzo del bersaglio, si attiva la...
- Doppio e triplo settore elettronico a 3 fori
- Ideale per ambienti interni ed esterni.
- DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto...
- Funzione Sleep: dopo circa 3 minuti di inutilizzo del bersaglio, si attiva la...
- Risparmio Energetico: Il bersaglio funziona con la presa di corrente, ma anche con 4...
- 【Set Formidabile】12 freccette morbide + 30 alette + 100 punte in plastica di...
Bersaglio freccette tradizionale o elettronico: quale scegliere?
Il bersaglio freccette può essere principalmente di due diversi tipi: il bersaglio semplice e quello elettronico.
Ma quali i vantaggi e gli svantaggi dei due modelli? Il primo caso, del bersaglio semplice con scheda standard, pur essendo particolarmente caro agli amanti del gioco, ha due problemi: i dardi molto affilati ed il fatto che è facile perdere la traccia del punteggio.
Di contro, le freccette elettroniche eliminano questi problemi, con le punte arrotondate delle freccette, decisamente molto più sicuro ed il punteggio di conservazione elettronica, che permette di divertirsi, senza restare concentrati sui punti del gioco.
Detto questo, è importante quindi assicurarsi di avere una fonte di alimentazione nelle vicinanze o di verificare al momento dell’acquisto, che funzioni con le batterie!
Come appendere sul Muro un Bersaglio per Freccette
Ma come appendere sul muro il bersaglio delle freccette in modo corretto? Ecco alcuni consigli pratici:
- prendere un martello ed un chiodo per appendere il bersaglio al muro;
- verificare quindi l’altezza dal pavimento, utilizzando un metro a nastro per misurare la giusta altezza;
- sempre utilizzando un metro a nastro, misurare sul pavimento la distanza ufficiale dalla quale è necessario posizionarsi al momento del lancio delle freccette;
- consigliabile quindi individuare questo punto, posizionando sul pavimento un tappeto o un nastro;
- spegnere l’eventuale interruttore di alimentazione (in genere sul lato del bersaglio) e cominciare a giocare!
Bersaglio freccette online su Amazon
Tante le offerte online per i bersagli freccette, con modelli i cui prezzi vanno da meno di 10,00 euro a più di 200,00 euro.
Tra i modelli più gettonati, troviamo il Kings Dart al prezzo di 24,95 euro, ad un costo decisamente abbordabile. E ancora, ecco il modello Unicorn al prezzo di soli 64,05 euro ed ancora il modello top Empire Master of Dar al costo di 196,90 euro!
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!