Se vuoi migliorare le prestazioni della tua auto con una nota di raffinatezza sportiva, la sostituzione del volante di serie con un volante a calice può essere un’idea creativa ed elegante, oltre che pratica e funzionale. Il volante a calice è un modello di volante sportivo, dotato di solito di tre razze, con un particolare design concavo, al contrario dei volanti tradizionali la cui forma in genere è piatta.
Montare un volante a calice sulla tua auto è una scelta ideale per migliorare l’aspetto estetico dell’abitacolo e le prestazioni, creando l’atmosfera adatta di un appassionato di guida sportiva. Il design particolare di questo volante può comunque anche essere utile per rendere la guida più fluida e scorrevole, in quanto la conformazione a calice risulta offrire maggiori doti di ergonomia e comfort.
Il volante, come probabilmente sai, è uno degli strumenti che utilizzi maggiormente mentre guidi: la scelta di un modello di volante a calice ti offre prestazioni superiori sia sotto l’aspetto dell’impugnatura, sia nel percepire la trasmissione del movimento e il funzionamento delle ruote.
- Raggi in alluminio anodizzato e logo ricamato nel centro
I vantaggi del volante a calice
Un altro vantaggio del volante sportivo a calice è quello di non ostacolare, durante la guida, il movimento delle mani: una condizione indispensabile soprattutto per la guida sportiva. Il volante a calice abbinato al corretto distanziale ti consente di usufruire di una posizione più confortevole durante la guida, facilitandoti notevolmente i movimenti, e permettendoti di distendere più agevolmente le gambe.
Inoltre, la forma di questo volante evita che tu interagisca erroneamente con i comandi degli indicatori di direzioni, dei tergicristallo e altri. La scelta di volanti a calice e volanti sportivi disponibili sul mercato è piuttosto ampia: orientati verso un dispositivo di ottima qualità, in acciaio con rivestimento in pelle o materiale sintetico resistente.
Il volante a calice è disponibile nelle versioni a due o tre razze, e con un diametro che in genere si aggira intorno ai 350 millimetri. Le razze dei modelli migliori sono in alluminio leggero, assemblato alla struttura in acciaio in maniera da garantire la massima sicurezza evitando eventuali deformazioni.
Le difficoltà tecniche e le norme legislative
Prima di prendere la decisione e sostituire il volante di serie della tua auto, tieni conto di alcuni elementi. Sostituire il volante di serie non sarebbe permesso dal codice della strada, per quanto sia una modifica effettuata abbastanza comunemente, e in genere non provochi alcun problema, soprattutto se la tua auto non dispone di airbag.
Tuttavia, oltre alle questioni normative, potresti incontrare anche alcuni piccoli inconvenienti tecnici, in relazione alla marca e al modello della tua auto. Ad esempio, un ostacolo al montaggio del volante, sia legislativo che tecnico, potrebbe essere dovuto proprio alla presenza dell’airbag: qualora la tua auto fosse provvista di airbag di serie, la sostituzione potrebbe crearti dei problemi anche per quanto riguarda l’aspetto tecnico, e richiedere modifiche più sofisticate.
Le ragioni per cui la sostituzione del volante potrebbe non essere ammessa dalla legge, derivano proprio dal fatto che alcuni comandi non risultano più direttamente raggiungibili senza togliere le mani dal volante stesso. Si tratta comunque di dettagli che spesso passano inosservati, poiché la sostituzione del volante con una tipologia più sportiva viene effettuata abbastanza spesso anche su auto utilizzate quotidianamente.
I modelli disponibili sul mercato
In commercio puoi trovare una vasta gamma di volanti sportivi a calice a tre razze, disponibili ad un prezzo che può variare anche di molto. Le differenze sostanziali sono dovute alla misura del diametro, e ai materiali di cui il volante è costituito in tutte le sue parti.
Un modello di volante a calice universale, adattabile quindi a automobili di ogni marca e modello, rivestito in pelle e senza omologazione può costare dalle 40 alle 55/60 euro circa. Modelli a tre razze, rivestiti in pelle naturale o ecologica e adatti ad essere montati su auto sportive e fuoristrada, possono essere reperibili ad un prezzo di circa 75 euro, ma vengono spesso proposti in promozione con sconti interessanti.
- 【Materiali Di Alta Qualità】:Telaio del volante in alluminio e avvolto con...
- 【 materiali 】: fatto di la migliore qualità di alluminio e di materiali di...
- Realizzato con raggi in lega e avvolto con vera pelle scamosciata.
- 【 Alta qualità 】: volante aftermarket di alta qualità con pulsante clacson....
Nei negozi di accessori sportivi per auto e negli store online puoi trovare anche volanti a calice leggeri realizzati in lega di carbonio e rifiniti in diversi colori brillanti ad un prezzo non superiore ai 40/50 euro, ideali per un utilizzo sportivo, soprattutto se partecipi spesso a gare, raduni e altri eventi. Può essere una soluzione ottima anche nel caso in cui il tuo volante di serie sia danneggiato da un tentativo di furto o dall’usura.
Per avere maggiori di garanzie di qualità, orientati verso un modello dal prezzo un po’ più elevato, intorno ai 90 euro, meglio se destinato specificamente ad un utilizzo sportivo. In questo caso, avrai la sicurezza di un prodotto resistente, ergonomico e adatto a qualsiasi stile di guida. E’ disponibile anche online una vasta gamma di modelli di marchi rinomati, dal design sportivo e raffinato, a due o a tre razze e proposti anche in kit, pronti per il montaggio.
Talvolta il volante viene fornito singolarmente, senza il mozzo adeguato per il montaggio, che devi acquistare a parte. In commercio puoi trovare mozzi universali, facilmente adattabili a qualsiasi tipologia di volante e di auto.
I modelli predisposti per un utilizzo sportivo, hanno un design particolare, adatto ad assorbire gli impatti senza deformarsi. In alternativa, puoi trovare facilmente anche online il mozzo predefinito per il tuo modello di auto, eventualmente anche completo di clacson ad un prezzo variabile di 50/70 euro.
Lo smontaggio del volante di serie
Smontare un volante per sostituirlo in genere non è una procedura difficile, quasi tutti i modelli possono essere rimossi facilmente con un cacciavite: di solito nel retro del volante stesso sono presenti tre fori che consentono di smontare il dispositivo abbastanza rapidamente.
Ricordati di togliere, con la massima attenzione, anche l’airbag, staccando il collegamento elettrico che ne permette la messa in funzione. Se sei in grado di agire sulla centralina di controllo dell’auto, puoi fare in modo che la spia di segnalazione dell’airbag non rimanga accesa.
E’ comunque preferibile montare il volante a calice sulle auto non dotate di airbag, o sui modelli destinati proprio ad un uso sportivo, dove questo tipo di volante risulta più maneggevole e sicuro di un modello piatto.
Video montaggio volante
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!