Cric a Pantografo per Auto e Suv: Prezzi e Modelli in Offerta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 Voti) - Agg. 2017

Cric a Pantografo Per Auto Macchina e Suv FuoristradaSe viaggi spesso in auto, ti sarà senza dubbio accaduto qualche volta di dover fare una sosta forzata, dovuta alle operazioni di sostituzione di una ruota, o a qualche altro piccolo intervento urgente di manutenzione. E’ in tutti i questi casi che diventa indispensabile l’utilizzo del cric, l’attrezzo classico che svolge la funzione di sollevamento dell’automezzo per consentire di operare facilmente e portare a termine le necessarie riparazioni.

Non si tratta comunque di dispositivi professionali: per effettuare manutenzioni complesse in sicurezza devi rivolgerti ad un professionista, o avere a disposizione un’attrezzatura di sollevamento idonea. Inoltre, trattandosi di un congegno che deve garantire stabilità, e considerando il prezzo contenuto, è consigliabile evitare di acquistarlo usato.

Il cric a pantografo funziona generalmente grazie ad un meccanismo idraulico o meccanico, in relazione ai diversi modelli e al peso che devono sollevare, tuttavia le sue capacità di corsa verticale sono piuttosto brevi, in quanto devono bastare a rialzare la ruota da terra di poche decine di centimetri.

In Vendita N. 1
Cric meccanico Cric a pantografo Cric a manovella Sollevatore...
  • sollevatore a forbice subito pronto all'uso
In Vendita N. 2
In Vendita N. 3
Lampa 71501 Cric a Pantografo
  • Omologato GS-TÜVAlzata 98-442 mm
In Vendita N. 4
Sumex 2202001 Carplus - Sollevatore Meccanico, 1,5 Ton
  • Crick meccanico per veicoli fino a 1,5 t
In Vendita N. 5
OffertaIn Vendita N. 6

I diversi modelli disponibili sul mercato sono tarati per un certo peso, di solito indicato sullo strumento stesso. Probabilmente, la tua auto dispone già di un cric in dotazione, ma può essere che tu abbia acquistato un’auto usata, o che tu preferisca avere a disposizione uno strumento più solido e sicuro.

Inoltre, negli ultimi modelli di automobili rilasciate sul mercato, il cric non è sempre offerto in dotazione, in quanto i veicoli devono essere configurati in modo da ridurre al minimo il peso. Il cric destinato ad un uso domestico, per le piccole riparazioni, è di tipo meccanico, e di dimensioni contenute, per poter essere facilmente trasportato all’interno dell’auto, azionato di solito tramite una chiave o una manovella.

Diversamente, il cric idraulico consente prestazioni più elevate e permette di sollevare un carico maggiore, come un autocarro o un veicolo industriale, e viene utilizzato di solito nelle autofficine.

Caratteristiche del cric a pantografo per auto

Il modello più diffuso è il cric a pantografo per auto e suv, ed è quello di cui di solito sono equipaggiate le automobili in commercio. Si tratta di un congegno meccanico costituito da una struttura in acciaio a pantografo azionata da una vite che, mossa a piacere tramite una chiave a manovella, permette di raggiungere un’altezza di circa trenta/quaranta centimetri.

Se ti occorre un cric maneggevole, poco ingombrante e che riesca a sollevare un’auto anche di dimensioni più ampie, come un suv, puoi orientarti verso questa tipologia di prodotto. Tieni comunque conto che questo strumento ti permette di sollevare un peso di 1500 chilogrammi, in alcuni modelli anche 2000, ma non è comunque adatto per furgoni, camper, veicoli commerciali o auto di dimensioni considerevoli. Richiede una certa forza fisica per essere azionato, ma offre discrete doti di stabilità e permette di sollevare anche city car dall’assetto piuttosto basso.

In commercio, sia nei negozi di accessori auto, nei centri commerciali e nelle rivendite di attrezzature per il fai da te, sia negli store online, esistono numerosi modelli di cric, che ti permettono, con una spesa minima, di avere a disposizione un attrezzo maneggevole e poco ingombrante.

Anche se si tratta di una spesa non eccessiva, valuta con attenzione l’acquisto del cric, considerando il peso, le dimensioni e la struttura della tua auto, per avere la garanzia di poter procedere alle eventuali operazioni di riparazione con la massima sicurezza.

In Vendita N. 1In Vendita N. 1
Cric meccanico Cric a pantografo Cric a manovella Sollevatore...
  • sollevatore a forbice subito pronto all'uso
In Vendita N. 2In Vendita N. 2
In Vendita N. 3In Vendita N. 3
Lampa 71501 Cric a Pantografo
  • Omologato GS-TÜVAlzata 98-442 mm
In Vendita N. 4In Vendita N. 4
Sumex 2202001 Carplus - Sollevatore Meccanico, 1,5 Ton
  • Crick meccanico per veicoli fino a 1,5 t
In Vendita N. 5In Vendita N. 5
OffertaIn Vendita N. 6In Vendita N. 6
In Vendita N. 7In Vendita N. 7
In Vendita N. 8In Vendita N. 8

Cric meccanico a pantografo per auto

Il cric a pantografo di tipo meccanico è il più diffuso e il più economico, adatto per gran parte delle auto di piccole e medie dimensioni, per le city car e per i suv di peso limitato. Generalmente arriva a sollevare l’auto ad un’altezza massima di 35 centimetri circa, ed è omologato per sopportare un carico di 1500 chilogrammi.

Lo trovi facilmente in commercio anche online, ad un prezzo variabile da 15 a 20 euro circa. Questo dispositivo è dotato di solito di una base piuttosto ampia, per garantire la massima stabilità durante le operazioni di riparazione, e di un sistema di aggancio o di appoggio girevole, che in alcuni modelli dispone di gomma protettiva per non segnare la struttura dell’auto.

Occupa uno spazio limitato, è relativamente leggero, e dispone di chiave per azionare il meccanismo di sollevamento. Come abbiamo detto, non è indicato per auto molto ingombranti o pesanti, ma, usato in coppia, permette di stabilizzare facilmente la roulotte o il camper durante i periodi di sosta. Il costo si aggira sui 20/22 euro.

Modelli di maggiore portata per suv e auto 4×4

Se ti occorre avere a disposizione un cric più potente, in grado di sollevare, sia pure per una trentina di centimetri, un fuoristrata, un suv pesante, un’auto a trazione integrale o un piccolo furgone, dovrai scegliere tra i cric a pantografo con una portata massima di almeno 2000 o 2500 chilogrammi.

Si tratta di un dispositivo azionato da un sistema idraulico, omologato per sollevare un’auto dal peso e dalle dimensioni superiori, offrendo garanzie di stabilità e sicurezza, ed è reperibile nei negozi di accessori auto online e tradizionali, ad un costo di circa 40 euro.

Sempre per lo stesso prezzo, in commercio è possibile trovare anche cric a pantografo di dimensioni leggermente superiori, che permetto di sollevare senza problemi suv, monovolume e auto particolarmente ingombranti. Prima dell’acquisto, verifica con attenzione l’assetto della tua auto, per avere la certezza che l’alzata del cric sia sufficiente per effettuare il cambio ruota.

Cric azionati elettricamente

Il cric a pantografo elettrico a telecomando è ideale per consentire a chiunque di sollevare l’auto con la massima sicurezza e rapidità. Il cavo si collega all’accendisigari dell’auto ed è dotato di telecomando, con la possibilità di sollevare auto di un peso che varia indicativamente dai 1500 ai 2500 chilogrammi.

Le versioni di portata superiori permettono di sollevare anche automezzi dal peso consistente, come fuoristrada, furgoni e pick-up, e possono connettersi direttamente ai terminali della batteria. Il prezzo varia dai 60 agli 80 euro, in relazione alla portata massima.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Cric a Pantografo per Auto e Suv: Prezzi e Modelli in Offerta ultima modifica: 2016-12-22T15:26:16+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *