Amaca: Tipologie, Caratteristiche, Prezzi e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (19 Voti) - Agg. 2017

L’Amaca è un piccolo letto sospeso che viene solitamente legato tra due alberi ma può anche essere sospeso utilizzando pali ed altri elementi ben saldi a terra. In commercio esistono moltissimi modelli differenti tra loro per utilizzi e tipologie che variano a seconda dei materiali e per l’uso per il quale sono destinate. I modelli standard sono quelli di amaca singola (monoposto), dunque dalle dimensioni ridotte e possono ospitare solamente una persona.

Più venduti - Posizione n. 1
AMANKA set completo Sostegno di metallo nero incl Amaca di cotone...
  • FACILE INSTALLAZIONE: grazie al pratico supporto di acciaio a forma di mezzaluna di...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Sedia Sospesa ad Altalena, Lavorata a maglia con Corda in Cotone...
  • 【Realizzazione di alta qualità e Nessun cattivo odore】La sedia sospesa è...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Amaca da Giardino per 2 persone Amaca Campeggio Doppia Amaca,...
  • Materiale: 70% cotone + 30% poliestere, 300gr/? , materiale sia resistente sia...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
NatureFun Amaca da Campeggio da Viaggio Ultraleggera | Capacità...
  • ATTENZIONE: Sospensioni diverse fra le altre - Le funi blu sui terminali della amaca...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Amaca da Campeggio con Zanzariera,Lhedon Amaca Portatile da...
  • Zanzariera traspirante: dotata di rete di insetti di alta qualità gratuita, l'amaca...

Amaca da Giardino

Questo è il contenuto più completo che possiate trovare in rete sull’amaca, infatti prenderemo in considerazione ogni singola tipologia esistente e ne spiegheremo le funzionalità con i prezzi e le recensioni. Dunque partiamo subito con le caratteristiche dei migliori modelli!

L'Amaca da GiardinoCome già viene comunicato dal nome stesso, questa tipologia di amaca è adatta all’ambiente da giardino, solitamente più sporco, dunque richiede materiali più resistenti e facilmente lavabili. Infatti come amaca da giardino vi consigliamo di sceglierne una in poliestere, infatti è facilmente lavabile e soprattutto resiste alle intemperie senza che dobbiate preoccuparvi di smontarla dopo ogni singolo utilizzo.

Un’altra caratteristica molto importante è la resistenza. Infatti le classiche amache in cotone non offrono un’elevata resistenza che però in giardino è richiesta. Un altro componente da considerare è il sole. A lungo andare l’amaca tende a sbiadirsi ed il tessuto potrebbe danneggiarsi, compromettendo la stabilità e la resistenza dell’amaca stessa e dei supporti con i quali è fissata.

Dunque se il vostro obiettivo è quello di non prendervi cura della vostra amaca in giardino allora optate per un’amaca in poliestere dato che richiede molta meno manutenzione. Al contrario, se volete un’amaca sempre pronta all’uso e soprattutto più resistente alla pioggia ed al sole, allora scegliete l’amaca in cotone, anche se richiede molta più attenzione, lavaggi più frequenti, ed è più soggetta all’usura.

Prezzo: dai 25 € ai 300 € (i prezzi più alti sono per i modelli con supporto)

Amaca da Interno

Amaca per InterniOltre ad essere un elemento funzionale da utilizzare in casa, l’amaca da interno è un vero e proprio elemento di design che potete utilizzare per arredare la vostra casa. Infatti si tratta di un espediente per rendere la vostra casa più accogliente, con uno stile classico o più moderno a seconda dei modelli disponibili in commercio.

Un modello famoso di amaca per interni è Beanock. Possiede uno stile moderno ma allo stesso tempo accogliente e caldo. Può essere montata al soffitto del vostro salone oppure nella camera da letto. Grazie a questo tipo di ganci può essere posizionata in qualsiasi luogo della vostra casa, infatti l’unico elemento richiesto è un soffitto.

Solitamente questa tipologia di amaca può supportare dai 100 ai 200 kg a seconda del modello. Ovviamente il dondolamento crea un peso notevole da reggere per queste amache, dunque vengono progettate con una portata maggiore a quella richiesta.

Amaca da Balcone

Amaca da BalconeIn realtà l’amaca da balcone (o da terrazzo) non è un modello a sè, infatti praticamente tutte le amache tradizionali possono essere fissate sul balcone. L’unica differenza è nei ganci e nello spazio. Infatti a differenza delle amache da giardino, dove non c’è alcun problema di spazio, per montarle sul balcone bisogna scegliere un modello adeguato allo spazio disponibile. Bisogna inoltre scegliere i ganci adatti ai materiali di cui è costituito il vostro.

Infatti se parliamo di un balcone in legno sicuramente basteranno dei ganci tradizionali da muro e da legno, ma se parliamo di metallo l’impresa sarà più ardua. Infatti in tal caso bisognerà escogitare un sistema per riuscire a collegare l’amaca alla struttura portante (in certi casi ricorrendo anche al trapano con punte da ferro).

Dunque vi consigliamo di scegliere le amache con supporto da terra, quindi diventeranno come dei veri e propri lettini sospesi. Ovviamente questo se avete spazio sul balcone, altrimenti bisognerà ricorrere al fissaggio descritto in precedenza a seconda dei materiali.

Amaca da Viaggio

Amaca Portatile da ViaggioUn’amaca da viaggio si chiama anche travel e deve avere una caratteristica fondamentale. Deve infatti essere portatile (richiudibile agevolmente), leggera da trasportare e soprattutto facile da montare grazie a ganci versatili. Solitamente, quando si è in viaggio, il supporto sul quale si monta un’amaca sono gli alberi, proprio perché sono presenti in gran quantità lungo la strada o il percorso che si decide di attraversare. La resistenza di queste amache è superiore rispetto a quelle tradizionali perchè, trovandoci in mezzo alla natura, possono sempre capitare imprevisti che ne possono compromettere l’integrità.

Queste amache sono perfette per il campeggio e per le attività di outdoor in generale, infatti si montano in pochi minuti e non richiedono particolari abilità. In commercio esistono delle mini-amache super leggere ideali proprio per coloro che affrontano un viaggio a bordo di bici/moto, oppure praticando il trekking, e che quindi non possono portare molto peso sulla propria schiena.

Alcuni di questi modelli sono anche dotati di zanzariera ma il nostro consiglio è di prenderne una sprovvista di questa caratteristica, così potrà essere ancor più leggera e soprattutto trasportabile.

Amaca da Campeggio

Amaca per il Campeggio

L’amaca da campeggio deve essere molto leggera ma allo stesso tempo resistente per supportare tutto il peso ed i movimenti di chi la utilizza. Il fattore leggerezza è importantissimo perché in campeggio non ci si può portare qualsiasi oggetto senza prima averne considerato il peso. Lo spazio a disposizione è limitato e bisogna scegliere con molta cura l’attrezzatura da portarsi.

I ganci di supporto di un’amaca da campeggio devono essere molto resistenti, così come i materiali dell’amaca stessa. Infatti parliamo di cotone con punti d’ancoraggio rinforzati oppure di nylon. Sono entrambi ottimi materiali, con buone caratteristiche di robustezza, tuttavia consigliamo il secondo per la sua maggiore resistenza.

Sempre per i problemi di spazio, è consigliato optare per le mini-amache, piccole, robuste e soprattutto facilissime da montare.

Amaca da Mare

Amaca da MareAl mare si può benissimo utilizzare un’amaca in nylon o in cotone. Infatti entrambi i materiali sono ottimi per la traspirazione e vi permettono di rimanere freschi e comodi. Dunque non esiste un modello di amaca da mare dedicato, per questo dovrete orientarvi per l’acquisto di una comune amaca senza supporto da terra, dunque solamente con i tradizionali ganci da albero.

Infatti al mare non è sempre possibile trovare alberi o supporti sui quali montare la vostra amaca, per questo non esiste un modello strettamente pensato per la spiaggia.

Come materiali va anche bene il poliestere, cioè il materiale che solitamente è consigliato per l’utilizzo in piscina. Spesso queste amache possono essere imbottite ma al mare vi sconsigliamo questi modelli perché potrebbero impedire la traspirazione e far sudare più del dovuto. E’ fortemente consigliato un modello a rete.

Modelli a: Dondolo, Poltrona, Sedia, Sacco, Uovo

Si tratta di modelli non convenzionali, cioè di modelli studiati per rispondere ad esigenze differenti da quelle tradizionali. Scopriamoli insieme con le caratteristiche che le distinguono e soprattutto con i pregi ed i difetti. Infatti queste tipologie di amaca vengono utilizzate in luoghi e circostanze differenti, in base alle proprie esigenze.

Amaca a Dondolo

I modelli di amaca a dondolo non hanno bisogno di alcun punto di ancoraggio. Parliamo infatti di una struttura portante che sorregge l’intero peso, ed è una struttura che poggia direttamente a terra. Per questa ragione non c’è più il problema di fissarla, infatti si può spostare proprio come una sedia, senza alcun punto fisso che la blocca.

La seconda caratteristica di pregio è il comfort. Infatti con un’amaca a dondolo è possibile farsi coccolare dal dolce movimento che possiamo gestire come preferiamo. Possiamo variare l’intensità e, soprattutto se c’è vento, è davvero piacevole farsi cullare ad un’andatura che può essere alternata tra piano e forte.

Amaca a Poltrona

Le amache a poltrona o a sedia possono includere la struttura portante oppure i punti di ancoraggio proprio come un’amaca tradizionale. Il vantaggio di questa tipologia è la posizione, infatti non si è sdraiati ma seduti, il chè potrebbe tornare utile in situazioni come aperitivi a bordo piscina oppure in casa, come puro elemento di design.

Attenzione nella scelta perché le amache a poltrona con struttura autoportante sono più pesanti, dunque difficili da spostare. Al contrario quelle con i punti di ancoraggio possono essere posizionate in qualsiasi punto della casa oppure in giardino, magari fissando il supporto ad un albero robusto che possa reggere l’intero peso.

Amaca a Sacco

Le amache a sacco sono sicuramente più avvolgenti dei modelli classici. Infatti lo scopo di queste amache è avvolgere la persona seduta creando un’incredibile sensazione di comfort. Vengono spesso utilizzare dai bambini perché se ne trovano di molto colorate e sono divertenti.

Vengono costruite con materiali molto resistenti per via della forma ed i punti di sostegno possono essere fissati sia sui rami di un albero oppure direttamente sul soffitto di casa. Esistono in commercio anche le amache a sacco a pelo, molto comode per le escursioni in inverno.

Amaca a Uovo

Si tratta di un’amaca che conferisce un incredibile effetto di design all’interno della vostra casa o del vostro giardino. Infatti, 0ltre ad essere comodissima, viene spesso utilizzata come un elemento d’arredamento. Al suo interno presenta quasi sempre un comodo cuscinetto per rendere la seduta ancor più comoda ed i modelli meno economici presentano un’imbottitura di rivestimento.

La forma circolare dell’amaca a uovo può anche essere sospesa, dunque fissandola ad un albero o ad una qualsiasi piattaforma che possa reggere un peso di almeno 100 kg.

Amaca con Supporto

Le amache con supporto sono una tipologia molto più versatile rispetto ai modelli tradizionali. Infatti non hanno bisogno di alcun punto di fissaggio, dunque non hanno un tempo di montaggio. I supporti vengono realizzati in legno oppure in acciaio, andiamo a scoprire quali sono le principali differenze.

Amache con supporto in legno: sono più gradevoli dal punto di vista del design. Vengono solitamente realizzate con legno di abete e sono molto gradevoli al tatto ed alla vista. Essendo costituite da legno, sono leggermente più elastiche e si muovono di più rispetto a quelle in acciaio.

Amache con supporto in acciaio: sono molto meno gradevoli alla vista, infatti bisogna optare per le amache in acciaio cromato per avere un oggetto per l’arredo vero e proprio. In questo caso si possono trovare anche supporti allungabili, cioè è possibile allungarli e restringerli in base alla grandezza dell’amaca stessa o in base al materiale ed alla sua elasticità.

Amaca Messicana

Le amache messicane sono tra i modelli più comodi che esistano in commercio. Il loro segreto è la grande cura che viene impiegata durante la loro realizzazione. Ciò che conferisce il massimo comfort e resistenza è proprio la tipologia di intreccio che lo differisce da quello delle amache tradizionali. Inoltre l’intera struttura viene rinforzata con il nylon, un motivo in più per verificare la robustezza di questo modello.

L’originale amaca messicana viene realizzata a mano e, prendendo un modello più grande, è in grado di reggere più di una persona per volta grazie all’incredibile robustezza. Le dimensioni vanno da quelle Standard fino alla Giant, la più grande e spaziosa.

Amaca Brasiliana

Le amache brasiliane, oltre ad essere coloratissime proprio come quelle messicane, vengono realizzate in cotone ed hanno una larghezza di 140 centimetri per il corpo di un adulto. Spesso vengono realizzate con il cotone ecologico riciclato e possono essere provviste o meno del bastone divaricatore.

I tiranti dell’amaca brasiliana sono stati ideati per favorire la distribuzione del peso in modo omogeneo. Con questa caratteristica le corde tendono ad aprirsi e a conferire la massima comodità quando si è sdraiati o anche seduti.

Amaca per Neonati

Per i più piccoli esistono delle amache appositamente create e strutturate per far rilassare e dormire i neonati. Infatti le amache per neonati sono realizzate con particolari caratteristiche che fanno dormire il vostro neonato in salute riducendo il rischio di coliche e soprattutto evitando il rischio di plagiocefalia.

Tuttavia questa tipologia di amaca potrebbe provocare dei problemi di sonno perché, stando sempre in movimento, c’è il rischio che il bambino non dorma affatto. E’ comoda anche nei mesi invernali, infatti basterà utilizzare un piccolo piumino per coprire il neonato e proteggerlo dal freddo.

Queste amache sono quasi sempre dotate di un supporto proprio e sono comodissime quando il bambino è sveglio ma, come detto in precedenza, potrebbero non farlo riposare durante la notte.

Amaca Fai da Te

Se anche tu hai deciso di costruire la tua amaca fai da te allora ti proponiamo un semplice e breve tutorial su come realizzare la tua amaca utilizzando materiali a basso costo. Costruire una soluzione fai da te, oltre ad essere su misura per te, ti permetterà di imparare ad aggiustarla in caso di strappi o danni più in generale.

Occorrente

  1. 15 metri di corda. E’ preferibile quella da vela ma se non la trovi va anche bene una corda meno resistente;
  2. 3 metri di tessuto. Come puoi ben capire da questa guida l’ideale sarebbe il cotone ma l’importante è che sia sufficientemente resistente da poter reggere il peso di una persona;
  3. Un ago adatto a lavori di questo genere ed uno spago;
  4. Un metro per prendere bene le misure dei nodi;
  5. Forbici per poter tagliare.

Procedimento

Ora che hai tutto l’occorrente per costruire la tua amaca sei pronto a seguire il procedimento di assemblaggio grazie a questo breve video.

Amaca Militare

L’amaca militare viene venduta già montata, l’unica operazione necessaria è fissarla tra due alberi o altri tipi di supporti fissi. Si tratta di una delle versioni più resistenti e viene costruita con materiali robustissimi e spesso presenta la zanzariera per proteggersi dagli insetti o da ospiti indesiderati.

Solitamente l’amaca militare può ospitare fino a due persone contemporaneamente ed è un vero e proprio strumento per la sopravvivenza.

Amaca Doppia/Matrimoniale

Se il vostro desiderio non è quello di rilassarvi da soli ma in compagnia del vostro partner, l’amaca doppia matrimoniale è la soluzione che meglio rappresenta le vostre esigenze. Si chiamano amache XXL, cioè in misura extra large adatta per ospitare più di una persona. Bisogna tuttavia stare molto attenti al peso che con due persone diventa più importante.

Infatti bisognerà scegliere un albero più grande del solito poiché, nonostante i fissanti siano molto resistenti, un albero troppo esile potrebbe inclinarsi o ancor peggio rompersi sotto il peso di più di una persona. Anche in questo caso il materiale da preferire è il cotone, mentre per la questione del supporto o meno noi consigliamo di scegliere un’amaca senza supporto. Se invece ne volete una proprio con il supporto l’importante è che sia in legno, così sarà più longevo e non si rovinerà con il tempo.

Amaca con Zanzariera

Specialmente se si pratica il campeggio o l’outdoor, l’amaca con la zanzariera integrata è davvero una soluzione efficace contro gli insetti o gli ospiti indesiderati come formiche, animaletti e soprattutto le zanzare. Si tratta di un telo che risulta essere staccato dall’amaca stessa e deve essere fissato sui rami oppure utilizzando dei supporti che si possono creare come soluzione fai da te.

Certo, la dimensione di queste amache è maggiore poiché è come se ne fossero due, infatti la retina antizanzare occupa uno spazio significativo. Dunque è bene considerare questo aspetto prima di acquistarne una perché, specialmente se partite in bici, non è la miglior soluzione per voi.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Eggdel rana appesa pod Swing Seat indoor e outdoor amaca per...
  • Dimensioni del prodotto: 27,6 x 51,2 x 21,3 pollici (L * H * W); 3,33 libbre
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Beige Xxl Capacità Di 2 Persone Di Carico Fino A 150 Kg Appesi...
  • GRANDE E RESISTENTE: Tessuto ca. 185x130x155 cm, 100% cotone a maglie fitte (320...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
AMANKA - HMG-40-GRUEN - Sedia pensile per 2 persone, misura XXL,...
  • GRANDE E RESISTENTE: Tessuto ca. 185x130x155 cm, 100% cotone a maglie fitte (320...
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Songmics GDC22W Amaca con Barra della Serie Bali per 2 Persone...
  • Buona fattura - 70% Cotone/30% poliestere, 300 gr/mq, il teloè sia resistente che...
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
SONGMICS Amaca Giardino Campegio Portata massima 300 kg, 210 x...
  • Materiale di qualità - 70% cotone + 30% poliestere, 320gr/㎡ , materiale sia...
Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
SONGMICS Amaca Giardino Campegio Portata massima 300 kg, 210 x...
  • Materiale di qualità - 70% cotone + 30% poliestere, 320gr/㎡ , materiale sia...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Kottle esterno morbido tessuto di cotone brasiliano Amaca doppia...
  • ▶Alta qualità amaca: Realizzato in tessuto riciclato al 100% morbido cotone, tocco...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Songmics GDC22W Amaca con Barra della Serie Bali per 2 Persone...
  • Buona fattura - 70% Cotone/30% poliestere, 300 gr/mq, il teloè sia resistente che...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Songmics Amaca Campegio Portata massima 300 kg, 210 x 150 cm...
  • Buona fattura - 70% Cotone + 30% poliestere, 320 gr/mq, il telo sia resistente che...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
NatureFun Amaca da Campeggio da Viaggio Ultraleggera | Capacità...
  • ATTENZIONE: Sospensioni diverse fra le altre - Le funi blu sui terminali della amaca...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Amaca da Campeggio con Zanzariera,Lhedon Amaca Portatile da...
  • Zanzariera traspirante: dotata di rete di insetti di alta qualità gratuita, l'amaca...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Farland Amaca da campeggio all'aperto (Double size:200x300 cm,...
  • 1.✔ CINGHIE UNICHE - 2x come durevoli, 2x sicure: il nostro cinturino da campeggio...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Amaca da Campeggio da Viaggio, 270*140CM Capacità di Carico...
  • ★BUNONA QUALITà:Questa amaca è sufficientemente per sostenere due persone...

Curiosità sulla pronuncia

Molte persone ogni giorno cercano di capire quale sia la pronuncia corretta della parola “amaca” dunque se ha l’accento sulla prima “a” (àmaca) oppure sulla seconda (amàca). Bene, la pronuncia corretta è la seconda, quindi si pronuncia amàca.

Dove acquistare?

Se volete acquistare un’amaca avete due possibilità: recarvi in uno dei negozi che può esserne fornito oppure acquistare direttamente online con la comodità di non dovervi spostare da casa. Certo, entrambe le soluzioni hanno dei pregi e dei difetti, andiamo dunque ad analizzarli.

Acquistando in negozio potrete sicuramente confrontare i vari modelli, toccando i materiali e rendendovi conto della reale robustezza. Tale valutazione sarà più precisa perchè potrete capire se, in base al vostro utilizzo, una data amaca sia davvero la soluzione migliore. D’altro canto, i prezzi in negozio sono sempre leggermente più alti.

Per questa ragione se avete un buon budget da spendere, intorno ai 50 €, potete recarvi tranquillamente in negozio e scegliere il modello che preferite. Al contrario, se avete meno di 100 € da spendere, specialmente per un’amaca con supporto, vi consigliamo di rivolgervi al mercato online con negozi come eBay ed Amazon.

Ecco i negozi fisici dove acquistarla:

  • Ikea
  • Leroy Merlin
  • LIDL (solo quando ci sono le promozioni)
Amaca: Tipologie, Caratteristiche, Prezzi e Recensioni ultima modifica: 2015-08-04T11:28:31+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *