Quando la tua moto non vuole saperne di partire, c’è bisogno di dare una spintarella al suo impianto di avviamento. Questo inconveniente può verificarsi dopo un periodo prolungati di inutilizzo, quando ad esempio decidi di tirare fuori la moto in primavera dopo che mesi di brutto tempo ed impegni di lavoro ti hanno costretto ad accantonare la tua passione.
Per questo motivo tutti i possessori di moto dovrebbero avere nel proprio garage un kit di avviamento, detti anche booster o starter, forniscono un apporto di corrente elettrica continua che ripristina la batteria della tua moto consentendole di tornare a girare insieme al motore.
A volte però gli inconvenienti possono verificarsi in strada, quando la prima officina è molto distante e non puoi permetterti di sostare in una piazzola chiamando i soccorsi che sono sempre molto lenti e costosi soprattutto in autostrada.
- TEMPO DI ATTESA LUNGO: Questo caricabatterie è dotato di un interruttore ON / OFF...
- 【IP66 IMPERMEABILE AVVIATORE AUTO】Si prega di cercare il marchio YABER, il...
- Alimentare i tuoi dispositivi preferiti e ti dà un avvio molto necessario quando la...
- Veloce per Avviare Motore a 12V: Questo avviatore di emergenza auto con 1500A picco...
- 3-IN-1 COMBINAZIONE: questo avviatore auto con 400A picco che avvia il vostro veicolo...
- 【IP68 IMPERMEABILE AVVIATORE AUTO】Si prega di cercare il marchio YABER, il...
In questi casi è molto comodo avere a portata di mano un mini starter ovvero un avviatore per moto portatile che si può tenere benissimo in un baule o una borsa ed è in grado di dare quella spinta di emergenza alla tua moto per riuscire a raggiungere il servizio di assistenza tecnica ed eventualmente verificare i guasti all’impianto che necessitino di manutenzione.
Gli starter più grandi hanno una batteria di maggiore capacità e possono essere tenuti in auto o nel garage andando bene per riattivare anche le batterie degli autocarri; ma ovviamente le loro dimensioni sono eccessive per chi viaggia in moto e solitamente pesano fra gli 8 ed i 10 chilogrammi. Per questo motivo un avviatore del genere è perfetto da tenere fisso per le tue manutenzioni periodiche come ad esempio la messa in strada di una moto ferma da molto tempo ma per trasportarli occorre portare una borsa o un baule esclusivamente per lo starter, una cosa impossibile come capirai bene.
Per questo motivo sono disponibili sul mercato gli avviatori al litio, una tecnologia che avrai imparato a conoscere grazie alle batterie degli apparecchi tecnologici tascabili che utilizzi ogni giorno, come anche lo smartphone. Le batterie al litio hanno pesi nell’ordine dei 200 grammi e ti stanno tranquillamente anche in tasca, occupando lo spazio di un telefono.
Anche gli accessori specifici per gli avviatori al litio sono pensati appositamente per ridurre l’ingombro ed essere così facilmente trasportabili da chi viaggia in moto. Basta infatti acquistare una semplice pinza compatibile (spesso già integrata), dal peso irrisorio e le dimensioni contenute per collegare la moto allo starter ed avere in pochi secondi la spinta necessaria a mettere in moto l’impianto.
Per chi vuole avere la massima sicurezza, le batterie al litio possono essere incluse in un kit da strada, che sta comodamente in una borsa di piccole dimensioni e garantisce un primo soccorso alla tua moto completo di luci di emergenza, cavetti adatti ad ogni situazione ed anche, in alcuni casi, adattatori con uscite USB per telefoni, tablet e computer portatili, insomma una batteria nello zaino adatta a chi percorre lunghi tratti di strada in moto e vuole viaggiare in totale sicurezza senza il rischio di rimanere isolati in mezzo al nulla.
- 【IP66 IMPERMEABILE AVVIATORE AUTO】Si prega di cercare il marchio YABER, il...
- 【IP68 IMPERMEABILE AVVIATORE AUTO】Si prega di cercare il marchio YABER, il...
- TEMPO DI ATTESA LUNGO: Questo caricabatterie è dotato di un interruttore ON / OFF...
- Ottimo per le batterie al piombo acido 6 v e 12 v
- 【1200A POTENTE JUMP STARTER】 Questo avviatore di emergenza auto può avviare...
- 【IP67 IMPERMEABILE AVVIATORE AUTO】Grazie al robusto involucro e al design, questo...
- Alimentare i tuoi dispositivi preferiti e ti dà un avvio molto necessario quando la...
- Veloce per Avviare Motore a 12V: Questo avviatore di emergenza auto con 1500A picco...
Naturalmente le batterie al litio ti offrono una capacità di accumulo di energia inferiore ai kit più ingombranti, sia pure molto efficiente se proporzionata alle loro dimensioni ridotte. Per questo motivo, prima di ogni viaggio lungo è sempre bene ricontrollare la carica dei tuoi starter d’emergenza al litio ed ogni volta che li utilizzi dovrai ricordarti di ricaricarli.
I prezzi variano molto a seconda degli articoli che ti interessano. Un kit molto potente da tenere in auto o nel garage può arrivare anche a 400 Euro, per i prodotti più completi e dotati di accessori. Invece i prodotti più piccoli che hanno un amperaggio ridotto solitamente non superano o superano di poco le 50 Euro, a seconda di quanti e quali accessori siano in dotazione.
Per esempio una semplice batteria al litio con capacità di 8000 mha, le dimensioni di un telefono cellulare dotato solamente dei cavetti standard può essere trovato a prezzi inferiori alle 50 Euro. Spostandoci verso una batteria più capiente, con luce d’emergenza incorporata o separata, cavetti e pinze compatibili con ogni tipo di apparecchio ed impianto, il prezzo può anche raddoppiare ma le funzionalità dell’apparecchio giustificano la tua spesa.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!