Lo zaino da trekking è un accessorio assolutamente importante, per affrontare al meglio una camminata in montagna.
Va da sé quindi che non è opportuno acquistare uno zainetto qualsiasi tra le proposte del mercato, ma che è importante valutare con attenzione, lo zaino più adeguato. Ecco come.
- Materiale: Terylene, nylon; Impermeabile, resistente alle macchie
- Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con strato addizionale in materiale espanso...
- Ultra Resistente e Confortevole: lo zaino da trekking NEEKFOX da 35L è realizzato in...
- NYLON IMPERMEABILE E RESILIENTE: Lo zaino da trekking 40L è realizzato in tessuto di...
Ricca l’offerta di zaini da trekking sul mercato, tra i quali scegliere in funzione della stagione in cui lo si desidera utilizzare, della capacità, dell’uso che se ne vuole fare e delle proprie esigenze.
Da chiarire infatti anzitutto che ad esempio uno zaino per le passeggiate in estate, ha caratteristiche ben diverse rispetto ad uno zaino da usare in inverno, magari anche con la neve, in quanto deve contenere più oggetti, e quindi conviene optare per uno zaino impermeabile.
Non meno importante inoltre la capacità dello zaino, che viene ponderata in litri, e che vede lo zaino contenere capi di vestiario, viveri, cartine e attrezzatura da campeggio, oggetti tecnologici, e tutto quanto può essere utile durante l’escursione. Da chiarire a riguardo, che tendenzialmente:
- una capacità di 15 – 20 litri è indicata per una camminata di qualche ora;
- una capacità di 20 a 30 litri è indicata per un’escursione giornaliera;
- una capacità di 35 litri consente di trasportare anche qualche oggetto in più del previsto;
- una capacità di 35 – 60 litri è indicata per le escursioni e le camminate di più giorni, con pernottamento in rifugi o in altre sistemazioni di accoglienza;
- una capacità superiore a 55 – 60 litri, indicato per il campeggio in tenda.
Lo zaino da trekking: consigli
Con forma squadrata, più rettangolare e allungata lungo i sentieri turistici o le escursioni, e ancora, più affusolata lungo i percorsi impervi nel folto della vegetazione, o lungo le vie ferrate o i tratti per escursionisti esperti; esistono modelli di zaini da uomo e da donna, che tengono conto della diversa conformazione fisica, quanto a circonferenza del bacino, spallacci e dimensioni dello schienale.
Come anche lo zaino porta bimbo, estremamente comodo e funzionale.
Spallacci che è bene abbiamo anche una minima imbottitura, e che una volta regolati, vestano agevolmente sopra le clavicole; mentre la cinghia pettorale è preziosa onde evitare che gli spallacci scivolino all’esterno.
Fascia in vita che è assolutamente indispensabile per gli zaini con capacità superiore ai 30 litri, in quanto se regolata adeguatamente, consente di alleggerire il peso dello zaino a livello delle gambe, riducendo la fatica di spalle e schiena.
Quanto allo schienale dello zaino, cosa importante da valutare è che consenta all’aria di circolare; tanto che in commercio è possibile trovare anche zaini con solo una rete traforata che appoggiano alla schiena!
- Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con strato addizionale in materiale espanso...
- Ultra Resistente e Confortevole: lo zaino da trekking NEEKFOX da 35L è realizzato in...
- ZAINO ESTERNO MATERIAL - Terylene, nylon; Impermeabile, resistente alle macchie,...
- NYLON IMPERMEABILE E RESILIENTE: Lo zaino da trekking 40L è realizzato in tessuto di...
- Capacità: 70 + 5L, dimensione: 13,0 X 10,6 X 30,7 pollici, può contenere tutte le...
- Zaino da trekking multifunzione da 30l Uomo: 30 litri di capacità; Un sacco di...
- 60 x 30 x 20cm, 50L, caricatore superiore, 1 scomparto principale, 2 tasche...
- CAPACITA 'DELLO ZAINO DI GUIDA: 40L. Dimensioni: 19,68 (altezza) * 12,6 (lunghezza)...
- Tessuto in nylon idrorepellente e resistente agli strappi.
Zaini che possono anche consentire di regolare lo schienale quanto all’altezza, adeguandosi a persone con una diversa altezza; e che possono avere anche tasche esterne, di grandezza medio-piccola, nelle quali riporre oggetti di piccole dimensioni, come ad esempio una borraccia per l’acqua o una bevanda calda.
Prezioso inoltre il fatto che il vano al centro dello zaino sia suddiviso in diversi scomparti, ognuno dei quali accessibile dall’esterno, per custodire diviso il materiale, ad esempio per peso o per uso; in totale sicurezza, grazie a lacci esterni.
Non sono poi da dimenticare gli zaini con tanto di telo antipioggia già incorporato, ossia con un cappuccio impermeabile per ricoprire per bene lo zaino, e ancora quelli con la cosiddetta “camel bag”, ossia una tasca per l’acqua, con tanto di cannuccia che arriva giusto giusto al viso!
Zaino da trekking online: prezzi
Vasta la gamma di zaini da trekking online, con prezzi che vanno da circa 15,00 euro, a più di 700,00 euro.
Tra i migliori brand del settore, sono assolutamente da menzionare Mystery Ranch, Ortovox, Fjällräven, Tatonka, Maxpedition, Eagle Creek, La Sportiva e Osprey.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!